mercoledì 20 giugno 2012

domenica 17 giugno 2012

Seconda mantella

Da una fascia antica  costituita da  tulle di seta con applicazioni di fiori ricamati ,ho realizzato questa mantella che ho impreziosito con frange  e passamaneria  in seta.

Premessa


Nel corso  degli anni, ho  creato e realizzato una vastissima varietà di modelli  per le mie  bambole ; il materiale utilizzato  per i modelli, è stato scelto con cura , e molto spesso ho adoperato tessuti  e rifiniture originali dell’epoca, facendo sempre riferimento  per un adeguato modello, al periodo  storico della bambola da vestire. Per alcuni abiti  ristrutturati , mi sono avvalsa   anche  di miscugli di tinture che  mi hanno aiutato  a ripristinare i colori  del tessuto  mancante  o sgualcito.

 Compatibilmente con il mio tempo a disposizione, posterò alcuni esemplari di questi abiti, certa di farvi cosa gradita.

Mantella e cappello

In coordinato con il vestito, la mantellina  e il cappellino  arricchito con applicazioni di antichi  fiori in velluto  sagomato.

Abito per Lady "Eugenie " 2

Abito per Lady "Eugenie "

Tessuto in seta damascata per questo abito ornato da rouché dello stesso tessuto,da passamaneria   e da frange in seta.Il sellino  (in uso dal 1870 al 1890), è costituito da un fiocco e da 2 "alette " foderate in  seta .

Completo notte per lady "Emy "

Completo in tessuto di lino, ricamato a mano, costituito da cuffia, mantellina , gonna e corpetto.